Image

Tour Monte Rosa

a partire da

Liv. Fisico Liv. Tecnico

Sciare attorno a uno dei giganti delle Alpi!

L’alta quota ha sempre attirato chiunque appassionato di montagna. Il massiccio del Monte Rosa, uno dei giganti delle Alpi, conta circa 30 cime sopra i 4000 metri. Questo tour ci permetterà di assaporare un po’ dell’aria sottile di questo meraviglioso massiccio, sci ai piedi, con lunghe ed emozionanti discese tra seracchi e cime grandiose. Le possibilità sono moltissime, in questo viaggio inseguiremo le tracce del Trofeo Mezzalama, mitica gara scialpinistica famosa in tutto il mondo. Alta quota, panorami grandiosi e ghiacciai immensi saranno gli ingredienti di questo fantastico tour scialpinistico.

Programma:

1 giorno: ritrovo a Cervinia e controllo del materiale. Salita con gli impianti a Plateau Rosa. Da qui in cima ai Breithorn 4160m e discesa fino al rifugio Guide Alpine della Val d’Ayas 3420m.
Durata: D+ 680m D- 740m

2 giorno: partenza mattutina dal rifugio e salita al Castore 4221m per il versante occidentale. Traversata per l’affilata cresta fino al colle di Felik 4061m e discesa in sci fino al rifugio Quintino Sella 3585m.
Durata: D+ 801m D- 636m

3 giorno: dal rifugio traversata sotto l’imponente parete sud dei Lyskamm e salita al Naso 4272m. Da qui salita in cima alla Piramide Vincent 4215m e discesa al rifugio Mantova 3498m.
Durata: D+ 900m D- 800m

4 giorno: salita alla Punta Gnifetti 4554m dove sorge il rifugio più alto d’Europa, la Capanna Margherita. Lunga e spettacolare discesa fino a Gressoney per il ghiacciaio del Lys.
Durata: D+ 1100m D- 2800m

Livello tecnico richiesto: buoni sciatori alpinisti, allenamento con le pelli e alla quota, voglia di divertirsi e di stare insieme.

Materiale: sci da scialpinismo, scarponi, bastoni, pelli, coltelli, piccozza, ramponi, imbrago, abbigliamento adatto alla quota.

Quota di partecipazione: 300€ a persona con 4 partecipanti. Le spese di rifugio e degli skipass della Guida verranno divise tra i partecipanti.

La quota comprende l’organizzazione generale del viaggio, l’accompagnamento e l’insegnamento da parte di una Guida Alpina UIAGM, materiale comune di sicurezza e pronto soccorso. La quota non comprende i rifugi vostri e della Guida Alpina, il pranzo al sacco per le gite giornaliere, le bevande, eventuale affitto del materiale, assicurazioni e tutto ciò non specificato ne La quota comprende.

Note: in caso di necessità l’ARTVA, pala, sonda e imbrago possono essere forniti dall’organizzazione.

Non ti convince?

Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!