Il Massiccio degli Ecrins è un ottimo terreno di gioco per ogni attività che possiamo svolgere in montagna: alpinismo, arrampicata su roccia, ghiaccio e misto fino allo scialpinismo e sci ripido.
Ospita due dei 4000 più meridionali e occidentali delle Alpi.
Selvaggio e incontaminato riserverà all’alpinista sensazioni ed emozioni uniche!
Scalando tra le creste più belle e divertenti del parco ci avvicineremo sempre più alle cime più alte del massiccio fino a quando come ultima meta conquisteremo il Dome des Neiges des Ecrins 4015m.
Programma:
1° giorno: salita al refuge du Glacier Blanc 2542m. Traversata in cresta delle Pointe des Cinèastes 3203m. Entusiasmante e affilatissima cresta di ottimo granito. Presenta 9 punte dove la 6° è la cima più alta.
2° giorno: salita al Pic du Glacier Blanc 3527m. Meravigliosa arrampicata al cospetto della Barre des Ecrins in ambiente d’alta montagna. Discesa sul refuge des Ecrins 3175m.
3° giorno: ci avviciniamo sempre di più al grande obiettivo! Salita per un ripido canale e poi per cresta alla Roche Paillon 3636m, Roche Emil Pic 3586m per finire in cima al Pic de Neige Cordier 3614m. Ghiaccio, roccia, misto per raggiungere un magnifico belvedere su tutto il bacino del Glacier Blanc.
4° giorno: Quota 4000! Partiremo alle luci delle frontali percorrendo tutto il Glacier Blanc per poi risalire il ripido versante nord del Dome de Neige des Ecrins 4015m. Tra immensi seracchi e profondi crepacci raggiungeremo finalmente la fatidica quota di 4000m! Da qui il panorama spazia dal Monviso al Monte Bianco, dalla Meije alle cime più lontane del Parc Nationale des Ecrins. E da qui decideremo la prossima meta…
Non ti convince?
Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!