La salita al Bernina per la “Crest’Alva” o più comunemente conosciuta come Biancograt è una delle salite di cresta più famose ed estetiche, ambita da ogni alpinista.
Possiamo dividere l’ascensione in quattro fasi distinte: l’avvicinamento alla Fuorcla Prievlusa, la cresta rocciosa, la famosa cresta Bianco verso il Piz Bianco e per finire con la cresta terminale che porta verso la cima.
Salita completa ed entusiasmante è riservata ad alpinisti già sperimentati in grado di muoversi su tutti i terreni di montagna.
Inoltre, pensando ai collezionisti, il Piz Bernina rientra nell’elenco ufficiale dei 4000 delle Alpi.
Programma:
- 1 giorno: ritrovo a Pontresina o luogo da definirsi, controllo del materiale e salita al Rifugio Tschierva 2583m. La prima parte generalmente la si percorre in calesse fino a circa 2000m per poi proseguire a piedi.
- 2 giorno: partenza nella notte. Per pendii di neve raggiungeremo la Fuorcla Prievlusa 3430m, successivamente destreggiandosi tra ripidi pendii e qualche crepaccio accederemo ad un colle. Raggiunto il filo di cresta, facendo attenzione a possibili cornici, prenderemo la direzione verso il Piz Bianco. Da qui senza mai abbandonare la cresta passando per la breccia del Bernina raggiungeremo, scalando qualche facile roccia, la vetta vera e propria. Discesa per la via normale. Sempre per cresta, tra passaggi rocciosi e nevosi, raggiungeremo il rifugio Marco e Rosa.
- 3 giorno: partenza alle 5 per la magnifica traversata dei Piz Palù 3905m, una cresta panoramica a fil di cielo. Discesa sulla funivia del Diavoleza che ci riporterà a valle dove con il treno ritorneremo alle macchine.
Non ti convince?
Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!