Image

Dufour 4634m e Nordend 4609m

a partire da

Liv. Fisico Liv. Tecnico

Le due cime più alte del Monte Rosa in sci!

Il Monte Rosa conta circa 30 cime sopra i 4000 metri. Le vette principali di questo gigante sono principalmente tre: la Zumstein 4563m, la Dufour 4634m e la Nordend 4609m. Sono le seconde cime più alte delle Alpi dopo il Monte Bianco. Partendo dal nuovissimo rifugio del Monterosa Hutte raggiungeremo il punto culminante del massiccio con i nostri sci. Due vette grandiose, in quota, non di facile accesso, per scialpinisti già sperimentati ed allenati. Grandi soddisfazioni, emozioni forti e panorami da togliere il fiato.

Programma:

1 giorno: ritrovo a Cervinia e controllo del materiale. Salita fino a Plateau Rosa 3480m, traversata sotto i Breithorn e discesa della Porta Nera fino sul ghiacciaio Gornergletscher. Breve risalita al rifugio Monterosa Hutte 2883m.
Durata: D+ 400m D- 1200m

2 giorno: partenza presto dal rifugio e salita per il ghiacciaio Monterosa Gletscher che ci porterà alla SilberSattel 4517m. Da qui per aerea cresta, con l’aiuto di alcune corde fisse raggiungeremo la vetta della Punta Dufour 4634m. Discesa per lo stesso itinerario alla SilberSattel e salita per un bel crestino di misto alla Punta Nordend 4609m. Discesa al rifugio Monterosa Hutte e pernottamento.
Durata: D+ 1800m D- 1800m

3 giorno: da qui due bellissime possibilità per rientrare in Italia. Discesa fino a Zermatt per l’immenso ghiacciaio Gornergletscher e rientro con gli impianti a Cervinia. Oppure risalita con le pelli per il ghiacciaio del Grenz fino al colle del Lys 4153m e infinita discesa per il ghiacciaio omonimo fino a Gressoney-Staffal 1825m. Splendida opzione per rimanere in quota ancora una giornata. In questo caso verrà predisposto un taxi per il rientro a Cervinia.
Durata: D+ 1270m D- 2350m

Livello tecnico richiesto: buoni sciatori alpinisti, allenamento con le pelli e alla quota, voglia di divertirsi e di stare insieme.

Materiale: sci da scialpinismo, scarponi, bastoni, pelli, coltelli, piccozza, ramponi, imbrago, abbigliamento adatto alla quota.

Quota di partecipazione: 450€ a persona con 2 partecipanti. Le spese di rifugio e degli skipass della Guida verranno divise tra i partecipanti.

La quota comprende l’organizzazione generale del viaggio, l’accompagnamento e l’insegnamento da parte di una Guida Alpina UIAGM, materiale comune di sicurezza e pronto soccorso.La quota non comprende i rifugi vostri e della Guida Alpina, il pranzo al sacco per le gite giornaliere, le bevande, eventuale affitto del materiale, assicurazioni e tutto ciò non specificato ne La quota comprende.

Note: in caso di necessità l’ARTVA, pala, sonda e imbrago possono essere forniti dall’organizzazione.

Non ti convince?

Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!