Image

Dente del Gigante 4013m

Massiccio del Monte Bianco

2 giorni a partire da € 850

Liv. Fisico Liv. Tecnico

Il Dente del Gigante con i suoi 4013m è sicuramente una di quelle montagne che si riconoscono da molto lontano e sono conosciute anche ai non alpinisti. Montagna ricca di fascino e dall’aspetto inaccessibile, dove è stata scritta un pezzo di storia dell’alpinismo.

La prima salita risale al 29 luglio 1882 ad opera dei Maquignaz con i loro clienti Sella.
Un paio d’anni prima la tentò il celebre alpinista inglese Albert Mummery con la sua guida Alexander Burgener arrivando fino sotto le famose placche Burgener dove l’alpinista inglese lasciò un foglietto in una fessura con la scritta
Absolutely inaccessible by fair means" - ovvero impossibile usando mezzi leali. Con questa frase Mummery diede il via ad un concetto “etico” che influenzò l’alpinismo fino ai giorni nostri.

Ancora oggi la via è in parte attrezzata con dei grossi “canaponi” che ne facilitano la salita ma non è da sottovalutare, non è una ferrata. Arrivati in cima la soddisfazione sale alle stelle. Il panoramagrandioso su tutto il massiccio del Monte Bianco e l’ambiente strepitoso. La discesa avviene con diverse calate in corda doppia, un po’ vertiginose e alcune nel vuoto ma tutte ottimamente attrezzate.

Image

Programma:

  • 1 giorno: salita in funivia al rifugio Torino e sistemazione. Questa giornata serve da acclimatamento ed è l’occasione giusta per rinfrescare le nostre nozioni sulle manovre di corda, come, ad esempio, le calate in corda doppia.
  • 2 giorno: sveglia presto e partenza prima dell’alba. Alla luce delle frontali attraverseremo tutto il ghiacciaio del Gigante per poi risalire la gengiva fino alla base del Dente. Dopo una buona colazione, lasciati a terra i pesi inutili come piccozza e ramponi, iniziamo la salita. Dopo diversi tiri di corda attraverseremo verso la vera cima del Dente del Gigante dove sorge la famosa madonnina a 4013 metri!

Discesa in parete in corda doppia. Da qui scendendo la Gengiva ritorneremo al rifugio Torino.

La salita al Dente del Gigante è possibile anche in giornata prendendo la prima funivia Skyway. Riservata ad alpinisti con ottimo allenamento alla camminata e arrampicata in quanto bisogna scendere in orario per prendere la funivia.

Image

Non ti convince?

Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!