Finalmente in partenza il corso di avvicinamento allo scialpinismo per bambini del Team Follow The Guide in collaborazione con lo Ski Club Torino.
Tanta voglia di sciare, di divertirsi e di stare insieme!
Alla scoperta di un bellissimo sport all’aria aperta!
Al via il corso di avvicinamento allo scialpinismo riservato ai giovanissimi, bambini dagli 8 anni in su, organizzato dal Team Follow The Guide in collaborazione con lo Ski Club Torino.
Follow The Guide è un team di professionisti della montagna capitanato dalla Guida Alpina Federico Cecile, nativo di Bardonecchia, ideatore del progetto, a cui da alcuni anni, si è affiancata la Guida Alpina Carlo Gallone, cesanese di adozione, ma astigiano di nascita. New entry della famiglia il Maestro di Sci Alpino, specializzato nel fuoripista e nel telemark, Riccardo Torri, torinese di nascita, ma langhetto d’adozione.
Lo Ski Club Torino invece, nasce nel 1901 e propone numerose attività, in estate e in inverno, per tutti i gusti e per tutte le età.
Dopo il successo della collaborazione dello scorso anno l’iniziativa è stata riproposta, numerosi i bambini che hanno partecipato alla prima uscita del corso sabato 22 gennaio 2022.
Il corso prevede quattro uscite, in zona Alta Valle di Susa – Claviere, dove i bambini si avvicineranno gradualmente alla pratica dello scialpinismo.
Le prossime uscite di una giornata saranno sabato 12 febbraio 2022 e sabato 12 marzo 2022.
Doppio appuntamento invece per il week-end del 26 e 27 febbraio 2022: sabato salita alla Capanna Mautino, dove si cenerà e pernotterà. Domenica si effettueranno escursioni nella zona del Col Bousson e del Col Saurel.
Le destinazioni delle escursioni saranno ovviamente valutate sulla base delle condizioni nivometeorologiche e comunicate in prossimità delle uscite.
Il corso prevede un graduale avvicinamento dei bambini alla pratica dello scialpinismo, e, durante la prima uscita sotto la supervisione delle Guide Alpine Federico Cecile e Carlo Gallone, e del Maestro di Sci Alpino Riccardo Torri, i bambini hanno acquisito le prime conoscenze per la pratica di questa disciplina sportiva in totale sicurezza.
Dopo aver sperimentato le tecniche di base dell’utilizzo delle “pelli di foca”, l’aver capito come scivolare sulla neve, i bambini, suddivisi in piccoli gruppi, aiutandosi a vicenda, hanno effettuato la loro prima ricerca ARTVA.
E come viene descritto dallo Ski Club Torino il motto del corso è “Senza Impianti, senza rimpianti”. Fatica, salita, autonomia, amicizia e divertimento costituiscono l’attrezzatura dei nostri piccoli alpinisti! La montagna è una grande maestra nel percorso di crescita, un mondo meraviglioso, che il corso si propone di far conoscere ai bambini.
Referente per lo Ski Club Torino è Francesca Coss 333-8207827.
Bardonecchia, 24 gennaio 2022
Ufficio Stampa Follow The Guide
Susanna Mozzatto
+39 3472994085
info@followtheguide.it
www.followtheguide.it