Safety Day – una giornata sulla sicurezza del Team Follow The Guide
Al via la stagione invernale di scialpinismo
BARDONECCHIA – Partenza con il botto per la stagione di scialpinismo del team Follow The Guide, capitanato dalla Guida Alpina Federico Cecile di Bardonecchia.
Come per gli scorsi inverni, sabato 10 dicembre 2022, si è partiti con la ormai immancabile giornata sulla sicurezza, un safety-day, dedicato a spolverare le regole fondamentali che ogni scialpinista deve conoscere per svolgere questo meraviglioso sport in sicurezza.
Appuntamento alle 10 al Centro Sportivo di Claviere dove, clienti affezionati, simpatizzanti e nuovi arrivi, si sono dati appuntamenti con le Guide.
La formula vincente del team è infatti una novità per il mondo dello scialpinismo: tutte le uscite sono coordinate dalle Guide Alpine Federico Cecile e Carlo Gallone, a cui si accompagna la professionalità di un Maestro di Sci Alpino, Riccardo Torri.
Questa idea è nata per dare un qualcosa in più ai partecipanti dei corsi di scialpinismo, alle competenze delle Guide Alpine si affianca infatti quella di un Maestro di Sci, un valore aggiunto per i corsi.
Nella giornata di sabato sono stati affrontati vari temi legati alla sicurezza che ogni buon scialpinista deve conoscere. Per cominciare una breve spiegazione di come si deve gestire un incidente in montagna: “Prima di tutto non cadere vittima del panico, non chiudere gli occhi per non vedere, anzi é indispensabile osservare lo svilupparsi della valanga e seguire con lo sguardo il travolto”, ha spiegato la Guida Alpina Federico Cecile, “bisogna ricordare che ogni incidente in valanga è quasi sempre conseguenza di un errore di valutazione o di comportamento”.
Dopo la spiegazione di come si deve gestire un incidente in montagna si è svolta una prova pratica di ricerca di un travolto tramite l’utilizzo del proprio apparecchio artva, una spiegazione di come usare correttamente la propria sonda e della giusta metodologia di utilizzo della pala.
Infine dopo aver condiviso dubbi e domande, un ultimo momento dedicato all’organizzazione di una gita di scialpinismo.
“Prima di iniziare una gita ci sono alcune cose da fare. Tutti i componenti del gruppo devono essere a conoscenza di dove si va e dove si é, in caso di emergenza tutti devono essere in grado di dare informazioni ai soccorsi”, ha spiegato la Guida Alpina Carlo Gallone, “è fondamentale controllare il materiale di ognuno, in particolare il funzionamento e l’accensione dell’artva”.
Da non dimenticare mai come l’itinerario della gita vada scelto sulla base delle condizioni nivo-metereologiche e del livello ed esigenze dei partecipanti, e nel caso i rischi o le difficoltà siano sopra le nostre capacità si cambia itinerario, si rinuncia o si gioca il piano B, che bisogna sempre avere. Ed ora pronti via per l’inizio della stagione.
I corsi del team Follow The Guide sono in partenza, per saperne di più visitate il sito www.followtheguide.it oppure contattate direttamente Federico Cecile +393498700399, Carlo Gallone +393288985067 o Riccardo Torri +393357025206.
E non dimenticate che nel Team sono presenti diverse professionalità della montagna che in inverno propongono varie attività dall’alpinismo invernale, allo scialpinismo, alle cascate di ghiaccio, alle ciaspolate, corsi e giornate singole per tutti i livelli. Per ulteriori maggiori informazioni info@followtheguide.it
Bardonecchia, 13 dicembre 2022
Ufficio Stampa Follow The Guide
Susanna Mozzatto
+39 3472994085
info@followtheguide.it
www.followtheguide.it