Alpinismo invernale non vuol dire semplicemente fare dell'alpinismo nella stagione più fredda.
Si ha a che fare con degli elementi diversi, con il freddo, con le giornate corte ma ricche di colore, con un vero terreno d'avventura.
In montagna si va tutto l'anno, in tutte le stagioni.
Una linea o una parete o un rivolo d'acqua. Possono sembrare anche insignificanti d'estate, in inverno possono trasformarsi in un parco giochi divertentissimo.
Già in autunno a seconda delle condizioni si possono effettuare delle belle ascensioni alla giornata, sulle montagne di casa per prendere confidenza con questo nuovo gioco.
Vi propongo delle salite di questo genere, per iniziare ad apprezzare e scoprire questo modo di fare alpinismo. Inizieremo con qualcosa di facile e divertente, sempre cercando di conquistare una vetta, di poter godere di quel sole radente del pomeriggio tipico dell'autunno/inverno. Ovviamente cercheremo di migliorarci, di imparare come si va in montagna in questa stagione, come ci si protegge e ci si muove in sicurezza.
Scopriremo che anche delle cime considerate "escursionistiche" d'estate possono diventare molto più impegnative e divertenti solamente cambiando stagione.
Nella conca di Bardonecchia e non solo ci sono diverse cime adatte a queste attività come la Guglia Rossa, la Guglia del Mezzo Di, il Grande Adritto fino ai più impegnativi Bric del Mezdì e la Rognosa d’Etiache. Provare per credere…
Fare alpinismo invernale vuol dire anche essere pazienti, osservare le condizioni delle montagne e saperle interpretare.
Per questo motivo decideremo a seconda del momento la nostra destinazione per poterci divertire al 110% in sicurezza.
Non ti convince?
Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!