Cresta Signal – punta Gnifetti

FedeGuida4000, ALPINISMO

La cresta Signal è sicuramente una delle creste più belle e famose di tutto l’arco alpino. Salita per la prima volta nel 1887 questa salita è conosciuta da tutti gli alpinisti e si snoda nel versante più isolato e selvaggio del massiccio del Monte Rosa. Separa il bacino di Alagna da quello di Macugnaga, infatti è possibile raggiungerla dai due …

Gift Card – follow your dream

FedeGuida4000, ALPINISMO, ARRAMPICATA, EBIKE&MORE, FREERIDE, SCIALPINISMO, VIAGGI

Regala un’emozione con la GIFT CARD di FOLLOW THE GUIDE.  Un’idea per un regalo esclusivo per Natale 2025 e non solo!! Natale è ormai alle porte avete già pensato ai vostri regali?! Siamo agli sgoccioli, se siete ancora in dubbio su quale regalo volete fare ai vostri familiari, ai vostri compagni o ai vostri amici perché non cogliere l’occasione di …

Cresta Sella – Lyskamm 4527m

FedeGuida4000, ALPINISMO

La cresta Sella sul Lyskamm Orientale è una delle creste più belle di tutto il massiccio del Monte Rosa. Riparata dal vento e spesso in buone condizioni anche dopo un periodo di maltempo è una bellissima alternativa alla via normale. Salendo al Naso dei Lyskamm, passeremo il colle della Fronte per attaccare le prime rocce. Una divertente arrampicata su roccia …

Roche Faurio 3730m

FedeGuidaALPINISMO

La Roche Faurio è uno dei più magnifici belvedere degli Ecrins. Infatti, durante tutta la salita si può godere di un panorama meraviglioso che spazia dai vicinissimi 4000 del Dome des Neiges e della Barre des Ecrins fino all’inconfondibile cima del Monviso. Questa salita può essere un ottimo allenamento per la successiva conquista del 4000 più a ovest delle Alpi, il Dome des Neiges, o la più …

Dente del Gigante 4013m

FedeGuida4000, ALPINISMO

Il Dente del Gigante con i suoi 4013m è sicuramente una di quelle montagne che si riconoscono da molto lontano e sono conosciute anche ai non alpinisti. Montagna ricca di fascino e dall’aspetto inaccessibile, dove è stata scritta un pezzo di storia dell’alpinismo. La prima salita risale al 29 luglio 1882 ad opera dei Maquignaz con i loro clienti Sella. …

Bric del Mezdi 2904m

FedeGuidaALPINISMO, ARRAMPICATA

Ardita e bifida vetta rocciosa, il Bric del Mezdi svetta proprio sopra il rifugio Scarfiotti nell’alto vallone di Rochemolles. Fotografato da tutti ma scalato da pochi, a torto, il Bric del Mezdi è una bellissima cima alla portata di molti e di facile accesso. Partendo dal rifugio in poco più di un ora su ottimo sentiero, si è alla base. …

Stages in Valle Stretta

FedeGuidaALPINISMO, ARRAMPICATA, CORSI, Corsi Estate

La Valle Stretta è una delle più belle valli che abbiamo nella conca di Bardonecchia. Lunga quasi 10km è stata protagonista di moltissime imprese alpinistiche da parte dei più grandi personaggi della storia dell’arrampicata e non come Gervasutti, Boccalatte, Rivero, Dubosc, De Albertis, Rabbi, Rossa, Bonatti, Motti, GianCarlo Grassi e molti altri. Qui sorge la mitica Parete dei Militi, muraglia alta quasi 400 …

Le più belle creste delle Alpi

FedeGuida4000, ALPINISMO

Sulle nostre belle montagne possiamo camminare, scalare, sciare. Possiamo percorrere una parete nord al riparo dal sole oppure scalare una parete est con la magica luce del mattino per poi scendere per un versante ovest con le ombre lunghe che solo il sole della sera ci regala…è magnifico. Ma poi ci sono le creste che molte volte rappresentano la linea di …

Cervino 4478m

FedeGuida4000, ALPINISMO

Il Cervino è sicuramente una delle montagne più celebri del mondo. La sua forma inconfondibile attira migliaia di turisti ogni anno. Sia da Zermatt che da Cervinia è la montagna più fotografata della zona e anche la più ambita e sognata da moltissimi alpinisti. La salita alla “grande becca” deve comparire nel curriculum di ogni alpinista. Questa magnifica piramide presenta …

Alpinismo, misto classico

FedeGuidaALPINISMO, CORSI, Corsi Estate

L’alpinismo è l’espressione massima dell’andare in montagna. Racchiude in sè molte attività che oggi pratichiamo singolarmente: l’arrampicata su roccia, su ghiaccio, camminare su una cresta rocciosa o salire per un canale di neve. Pensiamo ai grandi esploratori come Whymper, Coolidge, Boninghton, Charlet… che, a volte con rudimentali attrezzi spesso autocostruiti, si lanciavano alla conquista di grandi cime con magari come …

Alpinismo – corso avanzato

FedeGuidaALPINISMO, CORSI, Corsi Estate

Corso dedicato a chi va già in montagna ma vuole affinare e perfezionare la propria tecnica e sicurezza sui vari terreni. Durante il corso analizzeremo le varie tecniche di progressione sui vari tipi di terreno quali ghiacciaio, roccia e misto. Non mancheranno le manovre di sicurezza e di autosoccorso indispensabili per poter diventare un buon capocordata. Durante le lezioni teoriche …

Rocher Cornus 3170m

FedeGuidaALPINISMO, ARRAMPICATA

Un tempo molto percorsa e classica la traversata per cresta dei Rocher Cornus è uno dei tanti gioielli della nostra bella valle. Incastonata “lassù” in fondo alla valle che porta a Rochemolles, bellissimo borgo di montagna, al confine tra Italia e Francia, questa lunga cresta è  formata da 4 sommità principali tutte oltre i 3000 metri: Punta M. Levi 3143m, …

Piz Bernina 4049m – Piz Palù 3905m

FedeGuida4000, ALPINISMO

Il Piz Bernina è una montagna molto conosciuta, l’unica cima delle Alpi orientali che supera i 4000 metri di altitudine. Grazie alla sua famosa cresta stagliata contro il cielo e al contorno di immensi ghiacciai tortuosi è considerato una delle montagne più belle delle Alpi. La salita al Bernina per la “Crest’Alva” o più comunemente conosciuta come Biancograt è una delle salite di cresta più famose ed estetiche, ambita …

Stage Alta Montagna – Monte Bianco

FedeGuida4000, ALPINISMO, ARRAMPICATA

Il Massiccio del Monte Bianco, famoso in tutto il mondo, offre infinite possibilità di gioco su tutti i terreni. In 4 giorni potremmo assaporare l’aria sottile dell’alta quota, godere dell’ambiente selvaggio ed entusiasmante dell’alta montagna e scalare sul più bel granito delle Alpi. Adatteremo le nostre giornate alla nostra voglia di andar per ghiacciai, scalare su roccia e fare gli …

Crete du Raisin 2818m

FedeGuidaALPINISMO, ARRAMPICATA

Incastonata nel bellissimo Vallon du Chardonnet, nell’alta Val de la Clarèe la Cime du Raisin è una bella cima che raggiunge i 2818m di altezza molto rinomata tra gli arrampicatori di tutti i livelli. Infatti grazie alla sua forma caratteristica stretta e lunga permette arrampicate su due versanti mentre sul filo di cresta possiamo compiere una magnifica traversata su buona roccia da veri “montagnard”. Un bellissimo ed accogliente rifugio, …

Stage Alta Montagna – Ecrins

FedeGuida4000, ALPINISMO, ARRAMPICATA

Il Massiccio degli Ecrins è un ottimo terreno di gioco per ogni attività che possiamo svolgere in montagna: alpinismo, arrampicata su roccia, ghiaccio e misto fino allo scialpinismo e sci ripido. Ospita due dei 4000 più meridionali e occidentali delle Alpi. Selvaggio e incontaminato riserverà all’alpinista sensazioni ed emozioni uniche! Scalando tra le creste più belle e divertenti del parco …

Barre des Ecrins 4102m

FedeGuida4000, ALPINISMO

La Barre des Ecrins con i suoi 4102 metri rappresenta il punto culminante del Delfinato e una delle mete più ambite del massiccio. E’ il 4000 più occidentale e meridionale di tutto l’arco alpino. La sua linea inconfondibile attira ogni estate centinaia di alpinisti anche se la maggior parte delle cordate si fermano alla vicina cima arrotondata del Dome des Neiges des Ecrins 4015m. La via …

Pelvoux 3943m

FedeGuidaALPINISMO

UNA DELLE PIÙ BELLE TRAVERSATE DEL PARC NATIONAL DES ECRINS Il Pelvoux è stata la cima che per molto tempo ha dato il nome al massiccio, la vediamo da lontano e dalla valle della Durance quando scendiamo in macchina direzione Gap…è una montagna importante! E’ costituita da due cime: la Pointe Puiseux 3946m e laPointe Durand 3932m. Già il grande Gaston Rebuffat lo indicava come una delle ascensioni …

RATEAU ovest 3769m

FedeGuidaALPINISMO

Il Râteau è una lunga e affilata cresta dentellata che culmina con due punte: la cima Ovest 3769m e la cima Est 3809m. …un ottimo approccio all’alpinismo. L’ascensione della cima ovest è adatta a chi si vuole cimentare per la prima volta in una salita d’alta montagna. Infatti si dovrà attraversare il ghiacciao della Girose, con l’uso di picca e …

Capanna Margherita 4554m

FedeGuida4000, ALPINISMO

La Capanna Regina Margherita costituisce uno dei più alti osservatori fissi al mondo e il più alto rifugio alpino d’Europa. Situata nel massiccio del Monte Rosa sulla punta Gnifetti a quota 4554m rappresenta una delle mete più ambite per ogni appassionato di montagna. L’ascensione si svolge in ambiente di alta montagna: attraverseremo grandi ghiacciai, osserveremo immense seraccate e potremo godere …